Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dei propri visitatori e per raccogliere dati statistici. 

Ecco la SWIM-TO - La carica dei 1000 - Presentazione

copertinada Sportorino - Torinesi appassionati di nuoto (e di sport in generale) non prendetevi impegni per il fine settimana e trovate un po’ di tempo per andare al Palazzo del Nuoto di via Filadelfia. L’edizione 2014 della Swim To – Trofeo Città di Torino, organizzata come l’anno scorso dal Centro Nuoto Torino in collaborazione con il Comitato Regionale della FIN, promette infatti grande spettacolo e prestazioni di alto livello. i i nuotatori che si daranno battaglia tra venerdì e domenica, in rappresentanza di 44 società di Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Svizzera per un totale di circa 3.600 presenza gara. “I numeri sono andati oltre le aspettative e hanno ampiamente superato quelli della Swim To 2013” spiega Cristiano Guerra, direttore della manifestazione, “a livello regionale è raro trovare eventi sportivi capaci di coinvolgere così tanti atleti. Questo ci fa ovviamente piacere perché significa che l’esperimento dell’edizione “zero” dello scorso anno è riuscito molto bene”.



PRESENTAZIONE 



Cari amici,

Grazie per aver deciso di partecipare così numerosi alla nostra manifestazione, 1.000 nuotatori in gara a Torino sono per noi un traguardo straordinariamente inaspettato. 
Al fine di salvaguardare la manifestazione  abbiamo dovuto rifiutare a malincuore numerose richieste di partecipazione di colleghi ed amici che saranno i benvenuti all’edizione SWIM-TO 2015, che vedrà  proprio la nostra Torino  “Capitale Europea dello Sport”.
Siamo solo al secondo anno di vita e per quanto motivati ed entusiasti dobbiamo  fare ancora molta esperienza per poter crescere insieme a voi, vi chiediamo quindi un po' di comprensione per eventuali disguidi nel corso della manifestazione.

Buon divertimento
Comitato Organizzatore

SWIM-TO 2014 è possibile grazie a:  Città di Torino - FIN C.R. Piemonte e Valle d'Aosta - Torino Capitale Europea dello Sport 2015 - OKEO - LEMA Grissini & Pane - Merci EXPRESS snc - Schoeller Allibert - La Mole Italian Passion - Hotel Consul Riccione - Hotel Nelson Riccione - Sport Line - Ortopedia & Riabilitazione Zumaglini - Autoriparazioni Bombara (autorizzato Fiat) - PRC multimedia - ONEDGE design - AG Studio - JACKSON Service - Studio Massofisioterapico Montersino - Dietista Dott.ssa Giorgia Biano (Consulente Alimentare).


Schermata 2014-12-03 alle 14.56.55


Il saluto del  Presidente FIN Comitato Piemonte e Valle d’Aosta

A nome della FIN Comitato Piemonte e Valle d'Aosta e a mio personale, vorrei complimentarmi con il Centro Nuoto Torino per l'organizzazione di una manifestazione di così alto livello. Basta scorrere l'elenco delle società partecipanti e degli atleti che vi prenderanno parte per comprendere la qualità di questo evento.

Il nostro Comitato, che ha sempre profuso notevoli sforzi per portare in Piemonte manifestazioni sportive di livello, plaude alla scelta del Centro Nuoto Torino, perché la Swim-To ricalca in pieno quella che è la nostra politica di fare sport e la manifestazione darà lustro alla Città e all'intero movimento natatorio piemontese e valdostano.

Inoltre, portare a Torino la Nazionale Juniores è un grande risultato ed è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra la Federazione e la società.

In attesa di assistere a gare di alto profilo agonistico, ringrazio il Centro Nuoto Torino per il bel lavoro svolto, porgo il benvenuto alle società partecipanti e rivolgo un grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti.

Marco SUBLIMI
Presidente FIN Comitato Piemonte e Valle d’Aosta



Il saluto del  Presidente del Centro Nuoto Torino


A nome del Centro Nuoto Torino do’ con piacere il benvenuto a tutte le società, agli atleti ed alle famiglie che sono intervenute da tutta Italia alla edizione 2014 del Trofeo SWIM-TO.

Con grande orgoglio, grazie all’impegno di tutto lo staff e la collaborazione attiva anche dei genitori dei nostri atleti, ho visto crescere questa manifestazione. 50 società sportive di tutto il territorio nazionale, 1.000 atleti, la rappresentativa del Comitato Veneto e, non ultima, la Nazionale Juniores, fiore all’occhiello di questa edizione, hanno realmente portato “Il grande nuoto sotto la Mole” concretizzando oltre le nostre più rosee aspettative lo slogan della nostra manifestazione.

In qualità di Presidente del Centro Nuoto Torino, che quest’anno celebra i suoi 51 anni di storia, auguro a tutti gli atleti ed allenatori di vivere questi giorni di gare con assoluta lealtà sportiva ed agonistica.

Concludo infine con un plauso, questi ragazzi che quotidianamente lavorano,  si allenano con impegno, spesso con sacrificio, rappresentano certamente un’immagine di speranza per il futuro; sappiano essere d’esempio e portare anche fuori dalla vasca nella vita di tutti i giorni quanto lo sport insegna loro ogni giorno.

Caterina VOGLINO
Presidente Centro Nuoto Torino



Il saluto di Giorgio Viberti, da 30 anni giornalista anni La Stampa di Torino

Da appassionato di sport, da giornalista con oltre un quarto di secolo di militanza a bordo vasca e anche da genitore di giovani nuotatori, sono fiero e un po’ commosso di vedere nella mia città una manifestazione natatoria così ricca di nomi, di numeri e di suggestioni. 

Sono passati tanti anni ormai da quando, ancora bambino, a pochi metri proprio dal PalaNuoto improvvisai le mie prime goffe bracciate. E soltanto pochi anni dopo fui tra i tanti appassionati che si entusiasmarono sugli spalti della vecchia Piscina Olimpica, che oggi non esiste più, nel vedere i campioni di nuoto di tutto il mondo impegnati nelle Universiadi di Torino 1970. 

Poco più tardi il nuoto diventò parte della mia vita e del mio lavoro di giornalista ed ebbi così il privilegio di conoscere e intervistare tanti straordinari atleti che anche società torinesi come il Centro Nuoto, la Rari Nantes, la Sisport o la Libertas erano riuscite a plasmare e lanciare nell’élite internazionale. 

In occasione della Swim-To 2014, fra i tanti personaggi che ho avuto il privilegio di incontrare in tutti questi anni mi piace ricordarne uno, Andrea Vergnano, il compianto presidente dal 1985 al 2004 del Centro Nuoto Torino che mi onorò della sua amicizia e contribuì a farmi amare questo sport. Di sicuro oggi sarebbe orgoglioso di vedere tanti giovani atleti misurarsi in vasca con l’impegno e la passione che accompagnarono sempre la sua infaticabile attività di dirigente sportivo. 

Grazie dunque al Centro Nuoto, grazie alla Fin piemontese e grazie anche alla Città di Torino per averci regalato questa fantastica Swim-To.


GIORGIO VIBERTI 
GIORNALISTA SPORTIVO A LA STAMPA DI TORINO
Premio Giornalistico Coni Ussi 2014 per la categoria 
“Stampa Scritta - Costume e Inchiesta"



INFORMAZIONI

FB tempo reale - www.facebook.com/SWIMTO
Sito www.centronuototorino.com 
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Report - www.sportorino.com
Risultati in real-time - APP SwimTime (Android - IOSX) 
Risultati in real-time  - www.federnuoto.piemonte.it




Schermata 2014-12-01 alle 12.26.44

IL TROFEO

Il Trofeo SWIM-TO sarà assegnato alla prima società classificata che lo conserverà per un anno per poi riportarlo sul campo gara l’edizione successiva.  Alla terza vittoria di società sarà assegnato definitivamente.
“L’acqua è emblema del nuoto e si trova rappresentata alla base della Mole stilizzata, fluttuante, ricavata da un intreccio digitale, come a suggerire il forte legame di Torino con il mondo del nuoto”.  Prodotto e ideato da Fabio Cantavenna in esclusiva per SWIM-TO sarà realizzato in tempo reale a vista nel corso della manifestazione.
La base misura 130x260mm ed è alto complessivamente 480 mm, con un peso che oscilla fra i 5 ed i 6 chili.

LE MEDAGLIE
Le medaglie rappresentano Il simbolo di Torino stilizzato, sono realizzate in vetro acrilico bi-strato di color azzurro-trasparente dalla azienda torinese Onedge che ha progettato e realizzato il prodotto in esclusiva per noi.

IL PARCHEGGIO
Il parcheggio del Palazzo del Nuoto - piuttosto ampio - non può ovviamente soddisfare tutte le esigenze di pubblico ed atleti, ma nella zona del Palazzo del nuoto si possono trovare zone parcheggio a disposizione. Avvisiamo che sabato 6 dicembre nell’adiacente Stadio Comunale si svolgerà la partita di Serie A Torino - Palermo. In tali occasioni Via Filadelfia (la strada di accesso al Palazzo del Nuoto) viene chiusa alle auto intorno alle 17.00 (segnalato sin dal mattino sugli appositi cartelli) e di conseguenza il parcheggio pubblico della piscina non è più raggiungibile, invitiamo a sistemare le auto ed i pulmini prima di tale ora e di muoverli al termine delle proprie gare. 

PULMINI SQUADRE
Per i pulmini delle squadre riserveremo (fino ad esaurimento) una zona interna che sarà visibile mezzo segnaletica con la presenza di personale dello Staff.

BUS SQUADRE
I bus dovranno lasciare i ragazzi all’ingresso della piscina e parcheggiare nei dintorni dell’impianto.

SPAZIO ATLETI E TECNICI IN PISCINA
Agli atleti sarà riservato il primo piano dell’impianto ed una sezione della tribuna individuabile mezzo segnaletica. Per il pubblico sarà a disposizione la maggior parte della tribuna fronte campo gara ed il loro ingresso alle tribune sarà individuabile mezzo apposita segnaletica.  Il piano terra compresa la hall è riservato esclusivamente a tecnici ed atleti.

FINALISTI - START LIST & RISULTATI

La start list ed i risultati saranno consultabili in tempo reale tramite l’App  “SWIMTIME”  (su Android e IOSX) o sul  sito del Comitato Regionale Fin Piemonte e Valle d’Aosta (www.federnuoto.piemonte.it) . I risultati saranno visibili anche mezzo monitor nella hall della piscina ed in tribuna. La pubblicazione della start list avverrà venerdì mattina al termine della conferenza stampa.

PROGRAMMA GARE CARTACEO
Il programma gara sarà acquistabile anche in formato cartaceo diviso per turni di gara al costo di 2 euro cadauno, ogni programma sarà abbinato ad un numero valido per l’estrazione di un weekend per 2 persone all’Hotel Nelson di Riccione per il Capodanno o per la Pasqua.  L’estrazione del numero vincente avverrà la domenica pomeriggio.




PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE – ORDINE PROGRESSIVO 

Venerdi  5 Dicembre PM (V25) 
Accesso all’impianto ore 13.50  - fine riscaldamento 14.30 - Inizio gare ore 14.45
Galà della velocità:  50 farfalla - 50 dorso –  50 rana – 50 stile libero .
A seguire FINALI nel medesimo ordine Rag, Jun e Ass (Cad+Sen). 
Al termine delle finali 4x50 stile mista.

Sabato  6 Dicembre AM  (V25) 
Accesso all’impianto ore 07.15  - fine riscaldamento 08.15- Inizio gare ore 08.30
400 stile libero  - 200 misti - 100 stile libero - 200 farfalla 

Sabato  6 Dicembre PM (V25)
Accesso all’impianto ore 14.00  - fine riscaldamento 14.45 - Inizio gare ore 15.00
400 misti  -  100 rana - 200 dorso - 100 farfalla

Domenica 7 Dicembre AM (V25
Accesso all’impianto ore 07.30  - fine riscaldamento 08.30- Inizio gare ore 08.45
100 dorso - 200 stile libero - 200 rana 

Domenica 7 Dicembre PM (V50) 
Accesso all’impianto ore 14.15 (fino alle 14.45 sarà a disposizione solo la vasca da 50m nel seminterrato)   - fine riscaldamento 15.15- Inizio gare ore 15.30
Mezzofondo: 1500 sl uomini  - FINALI 100 IN VASCA LUNGA – 100 FA – 100 DO
Mezzofondo:  800 sl donne  - FINALI 100 IN VASCA LUNGA – 100 RA – 100 SL
Premiazioni migliori prestazioni tecniche e classifica di società.



LOCALI CONVENZIONATI SWIM-TO 2014 (GRADITA LA PRENOTAZIONE)

CAMMAFA’ - (menù pizza  € 10 pizza+ bibita+ caffè) Piazza Galimberti 23 - 0113017328 
PORCALOCA PIZZERIA - (menù pizza € 7, piatto tris € 8) Via Tunisi, 50 - 011303 2490
PIATTO SPRINT SELF SERVICE -  Via Filadelfia 41 - 0113195267
(pasta al pomodoro, scaloppine di pollo con patate al forno +altra verdura, crostata,acqua € 12)
BANCO DI SICILIA  - 10% di sconto - Via Arn. da Brescia, 23 - 0113192400
GLUTEN FREE CAFE’ PATISSERIE - 10% di sconto Via Filadelfia, 113b - 0119506672


ALTRI LOCALI NON CONVENZIONATI 
Casa Del Re Di Hu Yuntong - C.so Giov. Agnelli, 52 - 011360448 
La Conchiglia Di Chuc - C.so Giov. Agnelli, 56 - 011323823 
Osteria Civassa - Via Castagnevizza, 7- 011372 2941
Osteria La Cena coi Fiocchi - Via Giovanni Spano, 16- 011318 7993
Copacabana - Via San Marino, 31 - 011611799
Pizzeria Bollicine - Via San Marino, 58 - 011396728
La Baraonda - Piazza Montanari, 143 - 011698 0290
Il Quadrifoglio - Viscardi Luca - Via Bene Vagienna, 22 - 011352620
Pizzeria L’Orchidea - C.so Un. Sovietica, 227 - 011317 2466
Ristorante Il Porticciolo - Via Barletta, 58 - 011321601
Ristorante Vecchia Europa - Via Gorizia, 144 - 011322200
Rist. Cinese Jubin Di Hu  - Via Gorizia, 173 - 011365762 
Pizzeria Sibio Saverio - Via Buenos Aires, 71 - 011324 8516
Il Picchio 2 - Via Boston, 76 - 011396952
Miseria e Nobiltà - Via Lesegno, 69/1 - 011360 1881
Rist. Pizzeria Tropicana  - C.so Mediterraneo 84 - 011591210

SWIM-TO 2014 è possibile grazie a: Città di Torino - Coni - FIN C.R. Piemonte e Valle d'Aosta - Torino Capitale Europea dello Sport 2015 - OKEO - LEMA Grissini & Pane - Merci EXPRESS snc - Schoeller Allibert - La Mole Italian Passion - Hotel Consul Riccione - Hotel Nelson Riccione - Sport Line - Ortopedia & Riabilitazione Zumaglini - Autoriparazioni Bombara (autorizzato Fiat) - PRC multimedia - ONEDGE design - AG Studio - JACKSON Service - Studio Massofisioterapico Montersino - Dietista Dott.ssa Giorgia Biano (Consulente Alimentare).


Schermata 2014-12-03 alle 14.56.55




IL CENTRO NUOTO TORINO veste