Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dei propri visitatori e per raccogliere dati statistici. 

Il CNT ai Giochi Olimpici Europei. Miressi e il tecnico Satta convocati.



Era nell'aria da qualche settimana e questa mattina nel corso della Giunta Nazionale del CONI è stata ufficializzata la composizione della squadra azzurra in vista della prima edizione dei Giochi Olimpici Europei, in programma a Baku nella Repubblica dell'Azerbaijan dal 12 al 28 giugno. Ci saremo anche noi a Baku rappresentati dal nostro Alessandro Miressi alias “Mire”, ma non è tutto perchè abbiamo anche la ciliegina sulla torta, la convocazione del nostro e del suo tecnico Antonio Satta che volerà insieme a lui alla volta della capitale azera.


Il nostro giovane portacolori classe 1998 vestirà dunque per la seconda volta la blasonata maglia azzurra della nazionale giovanile, la scorsa stagione prese parte come azzurrino della categoria ragazzi alla Coppa Comen – Mediterranean Cup che si disputò a Netanya (Israele). Alessandro a Baku sarà in gara nei 100 e 200 libero individuali e nelle staffette 4x100 e 4x200 libero.

MIRESSI SATTA(Alessandro Miressi e Antonio Satta)

Per questa prima edizione dei Giochi Europei saranno in gara circa 6.000 atleti in rappresentanza di 49 paesi, sono 23 le discipline sportive previste, il nuoto è stato messo a programma nella parte finale della rassegna, esattamente dal 23 al 27 giugno presso l'avveniristico Aquatics Centre di Baku. L’Italia sarà rappresentata da 295 atleti (168 uomini e 127 donne), segue il link all'elenco dettagliato della squadra italiana diviso per disciplina.

I Giochi Europei avranno una cadenza quadriennale con la prossima edizione prevista nel 2019 in Olanda,  la completa copertura televisiva dell'evento sarà garantita da Sky.


Siamo molto contenti per questa doppia convocazione, l'evidente salto di qualità fatto da Alessandro nel corso dei Criteria in marzo in vasca corta e confermato poco dopo anche in vasca lunga agli Assoluti di Aprile è stato un percorso praticamente perfetto e indispensabile per centrare questa difficile qualificazione.” ha dichiarato il Direttore tecnico Cristiano Guerra che aggiungeLa concorrenza a Riccione era di altissimo profilo e considerando che “Mire” è solo al primo anno della categoria juniores, guadagnare il pass per gli Eurojr alla sua prima occasione utile non era una cosa scontata, nonostante le qualità. Certo che poi veder convocato insieme a lui anche il nostro allenatore Antonio Satta è stata per tutti noi una ulteriore soddisfazione.”

Alla soddisfazione dello staff del Centro Nuoto Torino si aggiunge anche quello del Comitato della Federazione Italiana Nuoto del Piemonte e Valle d'Aosta: "Questa convocazione è una notizia che accogliamo con enorme soddisfazione - ha dichiarato il presidente Marco Sublimi -. Faccio i complimenti ad Alessandro e ad Antonio a nome di tutto il Comitato per il lavoro svolto e non mancheremo di far sentire il nostro supporto e la nostra vicinanza a loro e a tutti gli azzurri impegnati ai Giochi di Baku".
 


Complimenti all'atleta e al tecnico.

Qui la convocazione ufficiale del CONI
Qui la convocazione della Federazione Italiana Nuoto
La squadra italiana 
Qui sil sito ufficiale 



Ulteriori informazioni saranno fornite in avvicinamento all'evento.

 

 

#NUOTO - Alessandro Miressi convocato per i Giochi Olimpici Europei di BakuSarà Alessandro Miressi (Centro Nuoto...

Posted by Federazione Italiana Nuoto - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta on Martedì 19 maggio 2015

IL CENTRO NUOTO TORINO veste