Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dei propri visitatori e per raccogliere dati statistici. 

Mondiali JR. "Mire" quinto al Mondo nei 100 sl. Il migliore degli europei.

11896406 1031432770224572 3059762055793568947 o

GIORNO 6  - Si è conclusa alla grande l'esperienza mondiale di Alessandro Miressi, quinto al mondo nei 100 metri stile libero (49.61), oggi il migliore fra gli europei. Sono stati due mesi straordinari in cui abbiamo visto il nostro giovane portacolori diventare protagonista del nuoto giovanile nazionale, poi di quello continentale e poi di quello mondiale. Questi in estrema sintesi  risultati di "Mire". 8 ori, 2 argento e 1 bronzo fra i Criteria e i Campionati Nazionali Giovanili, 2 argenti ai Giochi Europei di Baku e 1 bronzo ai Campionati del Mondo jr più la finale iridata nella prova regina, i 100 libero. Al primo anno di categoria ha siglato la seconda migliore prestazione europea stagionale della categoria juniores nei 100 libero e la terza sulla doppia distanza. Bravo!

Adesso anche per Alessandro arrivano le meritate vacanze per staccare la spina e ricaricare le batterie cosi da essere pronto per una nuova entusiasmante stagione.

RIFERIMENTI ON LINE

SITO WEB UFFICIALE - RISULTATI E START LIST - LIVE STREAMING

 

GIORNO 5 - Conclusa una quinta ed ottima giornata di gare per Alessandro Miressi sceso in acqua due volte per disputare la sua gara, i 100 libero. Nelle batterie del mattino ha chiuso il turno eliminatorio in quinta posizione con 50.06, nelle semifinali pomeridiane ha centrato l'ingresso per la finalissima di domani con il quinto tempo utile (49.63). L'accesso alla finale mondiale juniores nella prova regina è un traguardo straordinario per qualsiasi giovane nuotatore, domani la gara è aperta con tutti gli atleti raccolti in qualche decimo di secondo. Finale in programma alle ore 12.02 (ora italiana). Ale Mire!

GIORNO 4 - La 4x200 libero maschile - scesa in acqua questa mattina a Singapore - si è piazzata decima a soli 88/100esimi di secondo dalla finale mondiale. Alessandro ha nuotato in quarta frazione 1.52.04. Domani alle ore 05.00 (ora italiana) sono in programma le batterie eliminatore dei 100 libero dove Alessandro è iscritto con il terzo tempo assoluto.

GIORNO 3 - Si è conclusa un' ottima terza giornata di gare ai Campionati del Mondo jr di Singapore. Alessandro ha aperto la staffetta 4x100 libero mixed alla grande e con un ottimo riscontro cronometrico (49.36) a soli 7/100esimi dal suo personal best. Ottimo test in vista della gara individuale in programma sabato.

"Ale" ha dato il cambio ai compagni di squadra in seconda posizione a pochi centesimi dalla testa della gara condotta fino a quel momento dal quartetto americano, seguono i tempi degli altri azzurrini in ordine di frazione,  49"39 Alessandro Bori, 55"59 Rachele Ceracchi e 56"23 Sara Franceschi.  La staffetta ha chiuso la prova al sesto posto.

Nelle batterie del mattino Alessandro aveva nuotato 50.69 in seconda frazione e la formazione azzurra aveva guadagnato la finale con il sesto tempo utile, piazzamento poi confermato anche al pomeriggio nonostante il miglioramento cronometrico complessivo.  

Domani al via la quarta giornata con la probabilità di vedere "Mire" in gara nella 4x200 libero. Seguiranno informazioni.

 

GIORNO 2 AM BATTERIE - Purtroppo Alessandro è rimasto fuori dalla finale dei 200 libero, il riscontro cronometrico ottenuto è comunque il suo migliore del mattino (1.51.87).

GIORNO 1 PM FINALI -  Il debutto mondiale di “Mire” a Singapore non poteva essere migliore, per lui e per noi subito una medaglia di bronzo con la 4x100 libero composta da Bori (50"11), Izzo (49"54), Vendrame (49"87) ed appunto Miressi (49"06), meglio dell'Italia solo i colossi del nuoto mondiale Australia e Stati Uniti. Il nostro giovane portacolori - partito in quarta frazione – ha nuotato la distanza in 49.06 con un parziale di 22.80 che risulta essere il più veloce in assoluto. Gli azzurri sono stati di gran lunga i migliori del vecchio continente, il tempo nuotato oggi (3.18.58) gli sarebbe valso il titolo ai Giochi Europei di Baku in cui abbiamo schierato la medesima formazione. 

E' curioso segnalare che 3 dei 4 componenti della staffetta di oggi a Singapore (Bori, Izzo, Miressi) hanno preso parte al nostro Trofeo SWIM-TO ad inizio della stagione agonistica corrente.

Domani la seconda giornata con Alessandro impegnato nelle eliminatorie dei 200 libero alle 05.11 (ora italiana), “Mire” è la testa di serie della penultima delle otto batterie in programma, ricordiamo che i 200 prevedono batterie e finali e sono la quinta gara del mattino. Inizio gare al mattino 04.00 (ora italiana), gare pomeridiane dalle 12.00 (ora italiana).

Avanti così!

 GIORNO 1 AM BATTERIE - Gi azzurri sono in finale con il secondo tempo dietro gli Stati Uniti. "Mire" questa mattina a Singapore (vedi foto sopra) è partito in quarta frazione ed ha nuotato un buon 49.60, le finali pomeridiane dalle 12.00 ora italiana. (ph: Andrea Masini - Deepbluemedia).

 

LA VIGILIA - Sta per iniziare a Singapore la quinta edizione dei Campionati del Mondo juniores (World Junior Swimming Championships) in programma presso l'impianto OCBC Aquatic Centre da domani fino al 30 agosto (foto sotto). Questa notte alle 04.00 (ora italiana) prenderà il via l'avventura mondiale del nostro vice-campione europeo jr Alessandro Miressi che sarà in gara nella staffetta azzurra 4x100 libero, qui potete trovare il programma della prima giornata, la start list e poi i risultati.  Puntate la sveglia. Ale BIG Mire!

Ricordiamo che le prove dei 50 e dei 100 prevedono tre fasi (batterie, semifinali e finali) tutte le altre prove - comprese le staffette -  solo due fasi (batterie, finali). Batterie con 10 atleti, semifinali e finali con 8 atleti.

Il fuso orario di Singapore è avanti di 6 ore rispetto al nostro, ragione per cui le batterie del mattino si svolgeranno alle 4.00 di notte (10.00 ora Singapore) e le semifinali e finali  pomeridiane alle 12.00 (18.00 ora Singapore).

Riportiamo alcuni link utili per seguire al meglio la rassegna iridata giovanile.

RIFERIMENTI ON LINE

SITO WEB UFFICIALE - RISULTATI E START LIST - LIVE STREAMING


Collegiale pre-mondiale jr. Azzurrini in pausa gelato al Centro Federale di Ostia

OCBC Aquatic Centre di Singapore

Batterie eliminatorie 4x100 sl

Podio 4x100 sl (Bronzo)

4X100 stile mixed

IL CENTRO NUOTO TORINO veste