-
Visite Mediche

Visite Mediche

Visita medico sportiva per l'idoneità allo sport agonistico

Le famiglie degli atleti devono provvedere in autonomia alla prenotazione della visitita medica, tramite la ASL di via Farinelli a Torino (gratuitamente) ma con tempi lunghi, oppure privatamente in un qualsiasi centro medico autorizzato (vedi nostra convenzionea fondo pagina). Per usufruire della gratuità tramite ASL occorre essere atleti di età compresa tra gli 8 e i 17 anni e presentare il modulo di richiesta con timbro della società e firma del Presidente. Tutti gli atleti maggiorenni dovranno farla privatamente.

Il Certificato Medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica deve essere specifico per lo sport del NUOTO, va consegnato in originale presso la sede di società dove deve restare per 5 anni. Su richiesta possono essere rilasciate delle copie ma non l'originale, ragione per cui è consigliabile all’atto della visita chiedere subito un duplicato in originale per eventuali altre necessità.

Gli atleti senza certificato medico in corso di validità non potranno prendere parte agli allenamenti e alle gare, la legge è molto precisa a questo proposito e la società sportiva non può assumersi in nessun modo questa responsabilità. Chi non conoscesse la data di scadenza del proprio certificato può chiederlo al tecnico di riferimento che provvederà a verificare la data in sede.

Il Centro Nuoto Torino si farà carico delle visite per gli atleti maggiorenni che hanno partecipato individualmente ai Campionati Italiani Assoluti 2015-2016 presso lo Studio Erge. 

VISITA ASL - COME PRENOTARE LA VISITA MEDICA PRESSO L'ASL - 8-17 anni

Si possono prenotare le visite mediche all'ASL di via Farinelli con le seguenti modalità:
di persona, dal lunedì al venerdì, dalle 9 elle 12 e dalle 14 alle 16 oppure via fax, meglio, al numero 011-5664004
In entrambi i casi verrete richiamati, per comunicare l'appuntamento, al numero telefonico da voi indicato sul modulo.
Occorre presentare il modulo di società firmato e timbrato dal Presidente, chi ne fosse ancora sprovvisto può richiederlo in società Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. e poi passare a ritirarlo.

 

VISITA PRIVATA - COME PRENOTARE LA VISITA MEDICA PRESSO LO STUDIO MEDICO CONVENZIONATO

ERGE - Studio di Medicina dello Sport (al costo di 45 euro anziché 53 euro).

STUDIO ASSOCIATO MEDICO SPORTIVO
VIA DON BORIO 6/A GERBIDO (GRUGLIASCO-TORINO)
+39 011 3099048 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si può prenotare le visita telefonicamente segnalando di essere un tesserato del Centro Nuoto Torino, per usufruire della convenzione occorre presentare il tesserino federale oppure - se sprovvisti del tesserino federale - presentando un foglio firmato dalla società, che potrete avere dietro richiesta da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

PRECISAZIONE CERTIFICATO ATLETI NON AGONISTI

Si precisa che il Centro Nuoto Torino in quanto Società Sportiva Dilettantistica, affiliata alla Federazione Italiana Nuoto, alla Uisp e allo Csen ha l'obbligo di richiesta del certificato per attività sportiva non agonistica, ed è responsabile della mancata produzione del medesimo da parte degli iscritti sotto il profilo sanitario, fiscale e penale.

Come viene spiegato dal nostro personale di segreteria, dal mese di settembre 2014, la legge prevede l'obbligo di certificazione sanitaria per "attività sportiva non agonistica" per tutti i tesserati delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche affiliate a federazioni ed enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, sia che essi pratichino effettivamente attività sportiva di media/alta intensità, sia che pratichino attività a carattere semi-ludico, ad esempio l'acquaticità neonatale.

Ne consegue che, a dispetto di quanto una rapida lettura dell'articolo di legge citato (decreto del fare art.45-45bis) farebbe pensare, la discriminante per l'obbligatorietà della certificazione non è rappresentata dal tipo di attività svolta ma, purtroppo, dalle caratteristiche del soggetto che organizza e gestisce il corso (cit. Linee guida ministeriali del 8/8/2014 – clicca qui).

Come detto sopra il Centro Nuoto Torino SSD a RL è una Società Sportiva Dilettantistica, affiliata alla Federazione Italiana Nuoto, alla Uisp e allo Csen, e pertanto deve sottostare alle norme di legge corrispondenti.

 

 

2017. Centro Nuoto Torino S.S.D. a r.l. - Partita Iva: 03879530016 - Registro CONI n° 31032