Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dei propri visitatori e per raccogliere dati statistici. 

find-us-on-facebook-1

Certificato medico - Precisazioni

Si precisa che il Centro Nuoto Torino in quanto Società Sportiva Dilettantistica, affiliata alla Federazione Italiana Nuoto, alla Uisp e allo Csen ha l'obbligo di richiesta del certificato per attività sportiva non agonistica, ed è responsabile della mancata produzione del medesimo da parte degli iscritti sotto il profilo sanitario, fiscale e penale.

Come viene spiegato dal nostro personale di segreteria, dal mese di settembre 2014, la legge prevede l'obbligo di certificazione sanitaria per "attività sportiva non agonistica" per tutti i tesserati delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche affiliate a federazioni ed enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, sia che essi pratichino effettivamente attività sportiva di media/alta intensità, sia che pratichino attività a carattere semi-ludico, ad esempio l'acquaticità neonatale.

Ne consegue che, a dispetto di quanto una rapida lettura dell'articolo di legge citato (decreto del fare art.45-45bis) farebbe pensare, la discriminante per l'obbligatorietà della certificazione non è rappresentata dal tipo di attività svolta ma, purtroppo, dalle caratteristiche del soggetto che organizza e gestisce il corso  (cit. Linee guida ministeriali del 8/8/2014 – clicca qui).

Come detto sopra il Centro Nuoto Torino SSD a RL è una Società Sportiva Dilettantistica, affiliata alla Federazione Italiana Nuoto, alla Uisp e allo Csen, e pertanto deve sottostare alle norme di legge corrispondenti.

Stampa